TEL: (+1) 304 233 0050 | AREA: EMEA | NCSA | JAPAC

European Mineral Day 2015

Lanzada (SO) e Orani (NU)

Quinto Appuntamento con l’evento ricreativo più atteso dal settore minerario, il Minerals Day attualmente coordinato a livello globale dalle associazioni di settore e promosso da un numero crescente di produttori di minerali, è ormai diventato un vero e proprio “cult”, grazie anche agli eccellenti risultati raggiunti nelle precedenti edizioni.
L’obiettivo primario della manifestazione permane il desiderio di diffondere una cultura sostenibile in ambito estrattivo, sottolineando l’importanza delle produzioni minerarie in termini di prodotto interno lordo. L’industria mineraria è un comparto strategico per lo sviluppo economico europeo, in grado di utilizzare tecnologie avanzate che conferiscono una componente innovativa al manufatto e ne prolungano il ciclo di vita.
Forse non è di dominio pubblico che i minerali industriali vengono impiegati anche nella green-economy, per esempio per la modifica dei biopolimeri a basso carbonfootprint e per la valorizzazione dei rifiuti plastici da post-consumo o che il talco possiede un tasso medio di riciclo pari al 60%. Grazie ad iniziative come Horizon 2020 promossa dall’Unione Europea, è oggi possibile accedere a specifici finanziamenti finalizzati alla promozione di ricerca e sviluppo; l’innovazione diventa quindi un asset primario da inserire lungo tutta la catena del valore anche per l’industria mineraria.
Il Minerals Day è dunque l’occasione ideale per potenziare la sinergia fra glistakeholders, illustrando l’impronta sostenibile del settore, in particolare per ciò checoncerne l’efficienza delle risorse, l’innovazione, le energie rinnovabili, il riciclo, labiodiversità, con un focus specifico sulla sicurezza durante questa edizione.
IMI Fabi – azienda leader, sostenibile e globale nella fornitura di minerali di talco – aderisce all’iniziativa con due eventi pianificati per il giorno 25 e 26 settembre 2015 presso la miniera di Brusada-Ponticelli, Lanzada (SO) e presso la miniera di Sa’ Matta, Orani (NU).

“Riteniamo che il vantaggio competitivo di una azienda possa anche essere individuatonel saper adottare pratiche sempre più sostenibili e sicure per tutte le parti sociali coinvolte nel processo di business - asserisce Corrado Fabi, amministratore delegato del gruppo IMI Fabi – un ulteriore traguardo in tal senso, viene raggiunto da IMI Fabinel 2015, grazie al conseguimento della certificazione per la gestione dell’energia secondo lo standard ISO 50001-2011; in quest’ottica anche l’entrata in funzione dell’impianto di cogenerazione avvenuta nel 2014 presso lo stabilimento di Postalesio,valorizza un ciclo produttivo sempre più innovativo e sostenibile in quanto tendente alla circolarità”.

Coloriamo la miniera

«Coloriamo la miniera», è il titolo dell’evento previsto per le scuole elementari di Lanzada e di Sondrio e per le scuole medie di Orani durante la giornata del 25 settembre. Nel corso della manifestazione i bambini potranno visitare le miniere di Brusada-Ponticelli e di Sa’ Matta e i relativi percorsi naturalistici. “La straordinaria natura dinamica della vegetazione e il suo rapporto con la biodiversità sono i temi che vengono proposti sia alle scuole, sia agli adulti che percorreranno i sentieri didattici insieme agli operatori naturalistici – afferma la naturalista Federica Gironi. L’ approccio ecosistemico ci aiuta a comprendere come le popolazioni umane, con le loro diversità culturali, siano parte integrante di molti ecosistemi e quindi attori coinvolti nel raggiungimento dell’equilibrio tra conservazione della natura, uso delle risorse e suddivisione dei benefici derivanti dalla oculata gestione delle risorse naturali”.
Gli fa eco il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Orani: “Il percorso che l’industria privata IMI Fabi e Istituto Comprensivo di Orani, già, peraltro, avviato nel passato, si inserisce nel dialogo corrente e strutturato tra coloro che danno lustro al nostro territorio, mediante il lavoro faticoso ed ingegnoso allo stesso tempo, e l’Istituzione pubblica che ha tra le mission, mediante la cultura, quella di rendere le future generazioni di Orani orgogliose di avere un così importante sito minerario nel proprio territorio”. Il corpo docente dell’Istituto B. Credaro di Sondrio commenta con entusiasmo il programma di IMI Fabi: “Il progetto che affronteranno gli alunni delle classi quarte della scuola primaria – afferma la coordinatrice Laura Lainati – si inserisce in un ampio percorso di educazione ambientale; i nostri “piccoli minatori” hanno accolto molto positivamente la proposta e manifestano grosse aspettative nei confronti dell’esperienza all’interno della miniera”. Grande eccitazione anche presso la Scuola Primaria di Lanzada:” Questo evento darà modo ai bambini di partecipare ad iniziative promosse sul territorio, conoscere le risorse ambientali e alcuni aspetti delle attività estrattive – dichiara la coordinatrice Angela Giardini – gli alunni potranno interagire con esperti in differenti contesti sociali e sperimentare la loro creatività,utilizzando colori e tecniche diverse”.
Sabato 26 settembre invece si svolgerà l’evento “Sintonizzati con la miniera”, un open day dedicato alla visita delle miniere e dei percorsi naturalistici di Brusada-Ponticelli,Lanzada (SO) e di Sa’ Matta, Orani (NU), con particolare enfasi alle pratiche sostenibili e di sicurezza adottate nei siti IMI Fabi. “Come amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Lanzada Marco Negrini - crediamo molto in queste iniziative, concrete possibilità di ulteriore conoscenza della nostra storica realtà territoriale per i residenti ma anche per i turisti, come dimostrano i numeri in grande crescita dei visitatori della miniera dismessa della Bagnada.
Il Minerals Day è un evento importante anche per gli studenti che saranno invitati avisitare la miniera, bella occasione per la scuola di integrare i programmi formativi deinostri cittadini più giovani”.
In concomitanza con il Minerals Day, IMI Fabi parteciperà anche all’evento Cortes Apertas ad Orani, l’azienda sarà infatti presente con uno stand presso l’ex Biblioteca "Monte Granatico" nei giorni 26 e 27 settembre 2015.
Nel corso dell’anno 2015, IMI Fabi si è resa protagonista inoltre grazie allapartecipazione alla 7° Giornata Nazionale sulle Miniere in Provincia di Sondrio; in taleoccasione la miniera di Brusada-Ponticelli è rimasta aperta al pubblico un’interagiornata ed i concerti del coro delle voci bianche della scuola primaria di Lanzada eTorre S. Maria e della cantante pop-jazz Joana Zimmer organizzati nella suggestivachiesetta della miniera ne hanno coronato il successo.
Durante gli eventi sarà allestito un punto di ristoro alla fine delle visite.
Si raccomanda ai partecipanti di munirsi di indumenti adatti ad un’escursione in miniera.
IMI Fabi S.p.A.- Coordinatrice dell’evento: Alida Berta e-mail: alida.berta@imifabi.com e Tel.: +39 0342490311.
Share on

WORLDWIDE HEADQUARTERS