TEL: (+1) 304 233 0050 | AREA: EMEA | NCSA | JAPAC

Leopardi in Miniera

Lunedì 26 Settembre 2022,  nella splendida cornice della Miniera di Brusada-Ponticelli-Valbrutta,  si accenderanno i riflettori sul sommo poeta Giacomo Leopardi.

Giacomo Leopardi, uno dei principali scrittori dell'Ottocento italiano, nasce a Recanati nel 1798. Fu poeta, scrittore e filosofo del Romanticismo, anche se la sua opera non è totalmente ascrivibile a quel singolo movimento letterario. La sua poetica  tasmette la sua profondità di pensiero. Tra le sue composizioni di maggior rilievo si ricordano le poesie: "A Silvia", "Il Sabato del Villaggio" e "L'infinito".

La serata sarà cadenzata dalla splendida interpretazione delle lettrice Raffaella Folini ed accompagnata da un quartetto d'archi.

L’iniziativa  è organizzata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Paesi Orobici di Sondrio, Istituto d'Istruzione Superiore Statale Alberti di Bormio, Scuola e Sport di Montagna, Comune di Lanzada ed Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio  con il contributo della Fondazione CARIPLO e promosso da Pio XII - Coop. Sociale N. Rusca Onlus.

(Location: Miniera di Brusada, Via Bernina n. 1066 - Ore 20.30 Ingresso Libero con posti a sedere limitati; si consiglia abbigliamento invernale)

WORLDWIDE HEADQUARTERS